DELIA - Mons Belli 1373

Il gioco prende spunto a livello narrativo e tematico dal borgo di Montebello di Torriana e dalla leggenda che vede protagonista la figlia del conte Ugolinuccio, scomparsa misteriosamente la notte del solstizio d'estate. Secoli dopo la storia ha avuto un gran riverbero per via di attività paranormali all'interno del castello attribuite al fantasma della bambina, così soprannominata per via di una sua condizione fisica (l'albinismo) che la madre cercava di camuffare con delle tinte naturali che restituivano però un colore azzurrino ai capelli.



Si tratta di un digital boardgame suddiviso in 4 livelli, dove le due "squadre" (di cui una composta da 4 guardie che giocano in cooperativo) si affrontano cercando di vincere grazie a molteplici condizioni di vittoria. Una delle caratteristiche del gioco, oltre alla disparità delle due fazioni nonchè l'attribuzione casuale dei ruoli è proprio la possibilità di attuare delle strategie differenti per vincere.
I tabelloni di gioco sono organizzati su di una griglia esagonale, caratterizzato da caselle transitabili, intransitabili e speciali.
​​​​​​​
Catturare Delia (questo il nome della bambina all'interno del gioco, ripreso da un documento che attesterebbe la veridicità del racconto), raggiungere per primi la ghiacciaia all'ultimo livello, oppure ottenere un punteggio pari a 7, ottenibile soddisfacendo una condizione geometrica all'interno del gioco che vede Delia dentro o fuori il perimetro costituito dalla posizione delle guardie. Alla fine di ogni turno delle guardie (prima, quindi, del turno di Delia), viene verificata questa condizione ed attribuito un punteggio alla relativa squadra, simulando la sorveglianza o meno della bambina.

​​​​​​​

Ad arricchire le meccaniche principali, troviamo poteri specifici di ogni giocatore e bonus ottenibili durante la partita, che conferiscono agevolazioni ai giocatori. Per poter passare al livello successivo, Delia dovrà conquistare delle chiavi sfruttando nascondigli presenti nel tabellone ed evitando quindi di essere catturata o marcata stretta dagli altri 4 giocatori.
In definitiva, si tratta di un gioco desktop che esplora le possibilità del mezzo digitale restituendo un'esperienza di gioco multilivello, avvincente e sempre diversa, per via della diversità dei personaggi, le loro caratteristiche e le scelte effettuate per vincere. 





Game Design Experience | UNIRSM Design
Anna Di Franco | Mario Falasca | Sara Seu

DELIA - Mons Belli 1373
Published: